Come utilizzare al meglio i profumi per l’ambiente a bastoncini?
I profumi per l’ambiente a bastoncini, o midollini, hanno un metodo di utilizzo completamente diverso dai soliti diffusori spray. Questi ultimi si diversificano tra profumi spray automatici e non automatici: i diffusori spray automatici rilasciano senza alcun intervento una quantità di fragranza limitata a intermittenza, e possono essere posizionati a proprio piacimento seguendo le istruzioni del prodotto presenti nella propria confezione. Possono essere usati attraverso la corrente elettrica, se dotati di una spina, oppure posizionati su un ripiano, se dotati di batterie. I profumi spray non automatici, invece, possono essere utilizzati in qualsiasi luogo si desidera, dovendo necessariamente essere spruzzati manualmente per diffondere la fragranza.
Ma come riuscire a diffondere al meglio la fragranza per l’ambiente contenuta in un flacone attraverso i bastoncini, o midollini?
Segui queste nostre semplici regole per valorizzare al meglio il tuo profumo per l’ambiente a bastoncino e incrementare la diffusione, l’intensità e la durata:
- l primo utilizzo è necessario lasciar impregnare i bastoncini almeno per un’ora per poi rigirarli, il tempo necessario per far sì che ogni singolo bastoncino assorba e venga adeguatamente bagnato dalla fragranza.
- Il diffusore di fragranze per l’ambiente a bastoncino deve essere posizionato ad altezza uomo, non troppo in alto (come ripiani, mensole, scaffali) e non troppo in basso, sul pavimento o ad altezza gambe. Perché? Perché la fragranza potrebbe non essere avvertita a pieno dall’olfatto, data la diffusione della fragranza ad un’altezza troppo bassa o troppo alta che renderebbe il profumo inavvertibile. L’ideale posizionamento dovrà essere minimo all’altezza del busto, massimo all’altezza del capo.
- Il profumo va posizionato in ambienti attraversati da correnti d’aria. È molto importante posizionare strategicamente un profumo in luoghi dove c’è circolo di aria, siccome quest’ultima è in grado di trasportare i sapori della fragranza verso distanze più elevate, garantendo una diffusione e una metratura più lunga. Nel caso in cui un profumo non venisse posizionato in un ambiente attraversato da correnti d’aria, quest’ultimo verrebbe avvertito solo ed esclusivamente quando l’aria circola a causa del passaggio. Ad esempio: posizionando un profumo al termine di un corridoio chiuso e senza finestre, avvertirai la fragranza solo quando passerai in prossimità della stessa. Posizionare profumi in spazi chiusi non è sbagliato, ma in questo caso verrebbe limitata considerevolmente la capacità di diffusione.
- Per le stanze di media grandezza, è consigliato posizionare il profumo per l’ambiente al centro della stanza (ad esempio su un tavolino); per ambienti più grandi è estremamente consigliato posizionare due profumi sui due lati opposti, per ottenere una diffusione uniforme ed evitando che l’ambiente non venga completamente profumato dalla fragranza scelta.
- Dovranno essere inseriti tutti i bastoncini all’interno del flacone. Prendendo come riferimento un nostro profumo per l’ambiente da 500ml, il minimo di bastoncini da inserire è 5 (forniti all’interno della confezione). Inserendone meno non solo si limita la diffusione della fragranza, ma viene accelerato il processo di evaporazione. Perché? Perché c’è troppo spazio vuoto e aperto tra un bastoncino e l’altro, e di conseguenza la fragranza evaporerà più in fretta senza però garantire la diffusione, dato l’inserimento di meno bastoncini del previsto. La “bocca” del flacone, ovvero dove vanno inseriti i bastoncini, deve avere poco spazio aperto per evitare che la fragranza evapori senza diffondersi attraverso i bastoncini forniti. Per le fragranze disponibili in Edizione Limitata, saranno dati in dotazione 10 bastoncini per garantire una performance eccellente.
- Quanto più frequentemente verranno girati i bastoncini, più l’ambiente sarà ricco di fragranza. È necessario girare i bastoncini ogni volta che l’estremità superiore risulti secca o asciutta. A seconda dell’intensità desiderata, è consigliato girare i bastoncini almeno una volta al giorno: questo determinerà una diffusione sempre ricca, ma una durata totale della fragranza leggermente inferiore.
- La durata della fragranza dipende dalle dimensioni dell’ambiente in cui si trova, dalla temperatura, dalla luce diretta del sole che illumina il flacone e i bastoncini, e dalle correnti d’aria che diffondono la fragranza e possono accelerare l’evaporazione tramite diffusione.
- È opportuno dotarsi di bastoncini aggiuntivi per sostituire quelli utilizzati a lungo termine.
- È consigliato dotarsi di una ricarica della stessa fragranza acquistata (disponibile solo su richiesta), per mantenere il livello del liquido sempre elevato e di conseguenza evitare che l’ossigeno all’interno del flacone in vetro determini un’evaporazione precoce.
- È assolutamente importante tenere il profumo lontano, come specificato sulla confezione, da fonti di calore (esclusi i raggi solari).
I nostri sono semplici consigli rivolti a migliorare la tua esperienza sensoriale con i nostri prodotti e a garantirti il miglior utilizzo degli stessi, ma sarai sempre tu a scegliere, decidere e valutare se e come applicarli ai tuoi profumi.